Dal 1°ottobre 2019 prende il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Dal 2018 l'Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Il Censimento non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma solo un campione di esse.

Il Censimento prende il via il 1°ottobre 2019 e prevede due distinte attività di rilevazione, come stabilito da Istat: “campionamento areale” e “campionamento da lista”.


Campionamento AREALE - Il rilevatore incaricato si reca a casa delle famiglie selezionate
La famiglia è informata attraverso un avviso e una locandina affissa sul portone a partire dal 1° ottobre 2019.
Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 10 ottobre e il 13 novembre 2019.
Le famiglie del campione areale, non devono quindi recarsi all'uff. Censimento per la compilazione del questionario.
Il rilevatore incaricato del Comune di Pontebba, opererà tramite un computer palmare. Non sono previsti questionari cartacei.

Campionamento da LISTA - Compilazione online del questionario da casa
Le famiglie interessate riceveranno presso la propria abitazione, entro i primi giorni di ottobre, una lettera da Istat con le credenziali per poter compilare direttamente  dal 7 ottobre al 13 dicembre 2019 compreso, il questionario online da casa .

In alternativa, a partire dal 7 ottobre e fino al 20 dicembre 2019, potranno recarsi all'Ufficio Censimento, previo appuntamento, per la compilazione del questionario via internet, oppure attendere il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio a partire dall' 8 novembre 2019.